Cookie

Patente A, A2 e A1

Disponibile

Patenti Moto: scopri qual è la tua strada

La libertà di guidare una moto è un sogno per molti, ma quali sono le opzioni disponibili? Ecco una guida completa alle patenti moto che offriamo presso Autoscuola Lizzio.

  • Patente A1: questa è la scelta ideale per chi ha 16 anni o più. Ti permette di guidare motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, con potenza massima di 11 kW, e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Inizia il tuo viaggio sulla strada con la Patente A1.
  • Patente A2: hai compiuto 18 anni? La Patente A2 è per te. Questa ti consente di guidare motocicli con una potenza massima di 35 kW e un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg. È la scelta ideale se desideri una moto più potente, ma non hai ancora l'esperienza per la Patente A3.
  • Patente A3: se hai 24 anni o più, la Patente A3 (o semplicemente A) ti dà accesso a un mondo di possibilità. Con essa, puoi guidare qualsiasi tipo di motociclo. Tuttavia, al momento, non può essere ottenuta prima di aver compiuto 24 anni. Se hai già una Patente A2 da almeno 2 anni, l'età minima scende a 20 anni. Questa è la patente senza limiti.

Età massima 

La tua patente moto è valida ogni 10 anni fino a 50 anni di età, 5 anni tra i 50 e i 70 anni, 3 anni oltre i 70 anni e 2 anni dopo gli 80 anni. La sicurezza è fondamentale in tutte le fasi della tua vita.

Cosa puoi guidare con ciascuna?

  • Patente A3: tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni) e motocicli di cilindrata superiore a 50 cm³ o velocità massima superiore a 45 km/h (dai 24 anni).
  • Patente A2: motocicli di potenza non superiore a 35 kW, con rapporto potenza/peso inferiore a 0,2 kW/kg.
  • Patente A1: motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, tricicli di potenza non superiore a 15 kW e macchine agricole nei limiti di sagoma dei motoveicoli.

Passaggio dalla Patente B

Se sei già titolare di una Patente B, puoi ottenere la Patente A con un esame pratico.

Documentazione necessaria

Per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria, contattaci subito!

Corsi

Chiedi quando partirà il prossimo corso teorico/pratico per ottenere la Patente A3, A1 o A2. Siamo qui per guidarti verso il mondo delle moto con sicurezza e competenza.

Condividi

Carrello