Cookie

Duplicato Patente

Disponibile

Duplicato patente: quando è necessario e come ottenere uno

La richiesta di un duplicato della patente di guida è un passo importante, e necessario, in alcune circostanze specifiche, tra cui:

  • smarrimento: se hai perso la tua patente;
  • furto: se la tua patente è stata rubata;
  • distruzione: se la tua patente è stata danneggiata o distrutta;
  • deterioramento: se la tua patente è leggermente danneggiata e alcuni dati essenziali non sono più leggibili.

È importante notare che con le nuove patenti europee plastificate, non è più necessario richiedere un duplicato in caso di cambio di residenza. È sufficiente comunicare il cambio di residenza al nuovo Comune.

Se la tua patente è stata rubata, distrutta o risulta smarrita, la prima cosa da fare è denunciare formalmente l'accaduto. Una volta presentata la denuncia, potrai procedere con la richiesta del duplicato. La procedura e i costi variano a seconda se la tua patente è duplicabile o no.

Anche se la tua patente si è danneggiata in modo tale che alcuni dati importanti non siano più leggibili, è necessario richiederne un duplicato. Ciò si applica ai casi di deterioramento. In una patente deteriorata, potrebbero non essere più chiaramente leggibili gli estremi di riconoscimento, i dati anagrafici dell'intestatario, la data di scadenza e la fotografia.

Per ulteriori dettagli sulla procedura e i costi per ottenere un duplicato della patente, ti invitiamo a rivolgerti a una delle nostre sedi a Catania e a Misterbianco. Saremo felici di fornirti tutte le informazioni necessarie e assisterti nel processo di richiesta del duplicato. La tua patente è importante, e siamo qui per aiutarti a ottenere un duplicato in modo efficiente e conforme alle leggi vigenti.

Condividi

Carrello