Cookie

Patente Declassamento

Disponibile

Declassamento Patente: guida alla scelta giusta

Il declassamento della patente è un processo che ti consente di "ridurre" la tua patente eliminando una categoria che possiedi. Questa procedura può essere volontaria in alcuni casi, mentre in altri è obbligatoria, principalmente per questioni legate all'anzianità.

Ecco una guida al declassamento della patente in base all'età:

  • facoltativo dopo i 65 anni per la patente C/CE: a partire dai 65 anni di età, il declassamento della patente C/CE è facoltativo. Tuttavia, la scelta di declassare la patente può essere una decisione saggia, specialmente se non è più necessaria per motivi lavorativi;
  • obbligatorio dopo i 60 o 68 anni per la patente D/DE: per la patente D/DE, il declassamento diventa obbligatorio dopo i 60 o 68 anni, a seconda dei casi. Il rinnovo della patente oltre i 60 anni è comunque possibile fino a 68 anni, dopo di che il declassamento è obbligatorio.

In caso di declassamento, devi rinunciare alla tua patente di categoria superiore e ottenere una nuova patente di categoria inferiore, come la B/BE. Questa scelta può semplificare la procedura di rinnovo, ridurre i costi e prolungare la validità della tua patente.

Procedura Semplice ed economica

Se ritieni che la categoria di patente superiore non sia più necessaria per il futuro, è conveniente richiedere il declassamento in modo da evitare l'obbligo di sottoporsi alla Commissione Medica Locale (CML) per il rinnovo. Questa decisione ti consente di seguire una procedura più semplice ed economica, oltre a ottenere una durata di validità più lunga per la tua patente.

Siamo qui per aiutarti a prendere la decisione giusta riguardo al declassamento della tua patente. Contattaci per ulteriori informazioni sulla procedura e su come ottenere una nuova patente di categoria inferiore.

La tua sicurezza stradale e il rispetto delle normative sono la nostra priorità.

Condividi

Carrello