Cookie

Immatricolazione trattore agricolo

Disponibile

Immatricolazione trattore agricolo: tutti i dettagli da conoscere

Se hai appena acquistato un trattore agricolo, sia nuovo che usato, è importante avviare la pratica di immatricolazione per garantire la sua regolare circolazione. Secondo l'articolo 57 del Codice della Strada, le "macchine agricole" sono definite come veicoli destinati alle attività agricole e forestali. Queste macchine, che possono essere a ruote o a cingoli, sono autorizzate a circolare su strada per il loro trasferimento e per il trasporto di prodotti agricoli, sostanze di uso agrario e personale addetto alle lavorazioni.

Procedura di Immatricolazione

L'art. 110 del Codice della Strada regola l'immatricolazione, la carta di circolazione e il certificato di idoneità tecnica alla circolazione delle macchine agricole. Per consentire la circolazione su strada, le macchine agricole, che siano semoventi o trainate, devono essere dotate di targhe e dei documenti necessari secondo le disposizioni di legge.

Cosa comprende la circolazione delle macchine agricole

Le macchine agricole, oltre a essere impiegate nelle attività agricole e forestali, possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per il trasporto di prodotti agricoli e sostanze di uso agrario. Possono anche trasportare addetti alle lavorazioni e attrezzature destinate a tali attività.

Normative da Seguire

Per garantire la circolazione regolare, è essenziale rispettare le normative previste dal Codice della Strada e procedere all'immatricolazione, ottenendo la necessaria documentazione, come la carta di circolazione e il certificato di idoneità tecnica.

Assistenza Completa

Presso le nostre sedi di catania e Misterbianco, offriamo assistenza completa per le pratiche di immatricolazione di trattori agricoli e macchine operatrici. Siamo qui per semplificare il processo e assicurarci che tu possa godere di una circolazione senza intoppi del tuo mezzo agricolo.

Condividi

Carrello