Cookie

Patente Declassamento

Disponibile

Patente Declassamento

Il declasso della patente è una procedura che consiste nel “cambiare” la propria patente eliminando una categoria posseduta. In alcuni casi è un atto volontario, mentre in altri è obbligatorio, per esempio per questioni di anzianità. Il declassamento patente per età è:

  • facoltativo dopo i 65 anni per la patente C/CE
  • obbligatorio dopo i 60 o 68 anni per la patente D/DE

Dalla normale procedura di visita medica in autoscuola/ACI/ASL si passa al rinnovo in Commissione Medica Locale (CML), con conseguente aumento dei costi e obbligo di prendere per tempo l’appuntamento per evitare fastidiosi ritardi.

Per la patente C/CE l’obbligo di CML scatta a partire dai 65 anni di età con cadenza biennale (in alcuni casi specifici anche annuale).

Ovviamente, se tale categoria è ancora necessaria per motivi lavorativi non abbiamo scelta. Se invece riteniamo che non ci sarà più utile in futuro, è conveniente chiedere il declassamento patente per età effettuando la normale procedura di rinnovo senza commissione medica.

Tutto ciò ci permette di seguire una procedura più semplice ed economica e di ottenere una durata di validità maggiore.

Si tratta quindi di rinunciare alla patente C/CE e ottenere la nuova patente di categoria B/BE.

Lo stesso discorso vale per la patente D/DE. In tal caso l’obbligo di CML scatta a partire dai 60 anni di età con cadenza annuale.

Il rinnovo oltre i 60 anni è comunque possibile fino a 68 anni di età, dopodiché il declassamento patente per età è obbligatorio.

In tal caso rinunciamo quindi alla patente D/DE e restiamo in possesso della patente B/BE oppure C/CE se possedute.

 


autoscuola, autoscuola lizzio, autoscuola catania, autoscuola patente catania. 

Condividi

Carrello